top of page

Corsi AIS

Corso Sommelier - 1° Livello

L'Associazione Italiana Sommelier si prefigge lo scopo di qualificare la figura professionale del Sommelier e di valorizzare la cultura del vino, svolgendo attività di carattere didattico ed editoriale per diffondere la conoscenza e l'apprezzamento delle bevande alcoliche e dell’abbinamento cibo-vino.

Per raggiungere questi obiettivi, L'AIS propone un percorso didattico strutturato in tre livelli, per offrire al Corsista un bagaglio tecnico e culturale che gli permetta di acquisire il titolo di Sommelier e, se in possesso dei requisiti richiesti, di Sommelier Professionista.

 

L'Associazione Italiana Sommelier, attenta all’evoluzione del mondo della formazione nel settore enogastronomico, aggiorna e migliora continuamente il percorso formativo, adeguandolo alle richieste del mercato, per rendere la professione del Sommelier un'opportunità importante, specialmente per i giovani.

Il Corso di qualificazione professionale per Sommelier è organizzato in tre livelli, il cui programma deve stare al passo con i tempi, per soddisfare al meglio le richieste di un pubblico sempre più competente e esigente.

Il I livello si articola in 15 lezioni, comprese la visita a una cantina e la lezione di approfondimento della tecnica della degustazione con autoverifica.

Il II livello si articola in 15 lezioni, compresa la lezione di approfondimento della tecnica della degustazione con autoverifica.

Il III livello si articola in 14 lezioni, compresa la cena didattica.

Sono tollerate al massimo due assenze per ogni livello del Corso. La frequenza alle lezioni è obbligatoria per poter sostenere l'esame finale.

News sui corsi

bottom of page